Terre Siciliane

Terre siciliane

Vini dotati di mineralità, calore e frutto

I vini delle Terre Siciliane di Ca’ Lustra Zanovello sono vini siciliani freschi e fruttati, prodotti nel rispetto della natura circostante e delle tradizioni che ci hanno accompagnato per più di 40 anni

Siamo sempre alla ricerca di nuove sfide e progetti legati all’innovazione, alla sostenibilità delle pratiche produttive e alla salvaguardia della biodiversità: per questo nel 2005 abbiamo dato inizio a un percorso di sperimentazione, in collaborazione con l’Istituto Regionale Vite e Vino di Sicilia, che aveva come focus uno studio su diverse varietà di Moscati. Da lì siamo diventati orgogliosi produttori di vini siciliani, coltivando fin da subito secondo i principi dell’agricoltura biologica pochi e selezionati ettari di vigna sulle colline tra Partinico e Alcamo, in provincia di Palermo. Un progetto in continua e intrigante evoluzione.

Nell’entroterra siciliano su suoli di matrice dolomitica ma con importanti presenze di sabbia da disgregazione di tufo calcareo, in appezzamenti di rara bellezza mitigati dal Maestrale, produciamo il Grillo DOP Sicilia e il Catarratto IGP Terre Siciliane, vini bianchi fruttati, di grande finezza e freschezza. Tra i vitigni autoctoni più antichi ed eleganti produciamo il vino rosso Nerello Mascalese. In queste zone il calore del sole, la salsedine del mare, l’ottima esposizione e il soffio del Maestrale si riflettono nelle note iodate e vivaci del Petit Verdot IGP Terre Siciliane. Tra le più recenti sperimentazioni proponiamo il Costa di Bisaccia IGP Terre Siciliane Bianco, vino bianco intenso e dinamico che porta con sé la spiccata sapidità e il calore tipici di quest’isola mediterranea.

Scopri tutti i vini biologici delle Terre Siciliane.