Selezioni Zanovello
Natìo - Rosso Colli Euganei DOC
Figlio irripetibile di ogni vendemmia, il Natìo Rosso Colli Euganei DOC è un taglio bordolese pensato per durare nel tempo. Il nostro Natìo nasce solo in poche annate, quando Cabernet e Merlot si combinano perfettamente per dare vita ad un vino di grande struttura. Sorprendono la piacevolezza del gusto fin dalla giovane età, la profondità e l’eleganza delle sensazioni che dona.
Riconoscimenti
- 2015Emozioni dal Mondo: Natìo 2009 - Medaglia dOro
- 2015Go Wine: Natìo - Vino Top
- 2014I Vini di Veronelli: Natìo 2009 - 2 stelle, 87 punti
- 2013I Vini di Veronelli: Natìo 2007 - 2 stelle
- 2013Go Wine: Natìo - Vino Top
Informazioni
- Uve Merlot, Cabernet
- Alcool % vol 14.5
Dati tecnici
- Acidità totale 5.4 g/l
- Zuccheri 2 g/l
- pH N/A
- Solfiti totali 34 mg/l
Per te che ami scoprire i segreti dei nostri vigneti e vini.
AccediNote annata
Il caldo e la siccità del 2015 hanno dato ai vini sfumature erbacee oltre a un buon frutto, una buona trama tannica e alcolicità.
Lotti di produzione
L544
- Quantità 6600
- Colore bottiglia
- Capienza 0,75 l
- Tipologia Bottiglia bordolese
- Etichetta riciclaggio Visualizza
Analisi sensoriale
Dal colore rosso granato di media trasparenza, il Natìo 2015 lascia immaginare una notevole complessità gusto - olfattiva. Il suo bouquet spazia dai frutti rossi sotto spirito alle note balsamiche di liquirizia e rabarbaro, passando per il pout-pourri di fiori rossi e spezie dolci. Al palato regala un sorso teso, dotato di buona freschezza, tannino elegante e raffinato, con un’ottima persistenza.
La storia del nostro Natìo
La scelta del nome Natìo è un omaggio al vino che nasce solo in determinate annate caratterizzate da particolari condizioni climatiche. Dopo un’attenta selezione delle uve, una macerazione prolungata e un lento affinamento otteniamo un vino dal perfetto equilibrio. Longevo, fuori dall’ordinario, che racconta il nostro bisogno di ricerca e sperimentazione riflettendo il forte carattere euganeo.
Abbinamenti
Per il suo sorso avvolgente, il Natìo si accompagna alla perfezione con formaggi stagionati, brasati, arrosti e cacciagione. Ottimo anche come vino da meditazione. Consigliamo il servizio a 18°C.