

Linea Ca' Lustra
Bianco Colli Euganei DOC
Garganega, Tai Bianco, Pinot Bianco, Sauvignon e Moscato compongono questo taglio tradizionale in equilibrio tra aromaticità, stoffa e piacevolezza di beva. Il colore è giallo paglierino dai riflessi vivaci, il profumo ricorda i fiori di campo e la frutta a polpa bianca, il gusto è piacevolmente rotondo con una stuzzicante freschezza.
Riconoscimenti
- 2021Gambero Rosso: Bianco 2019 - 2 bicchieri
- 2015I Vini di Veronelli: Bianco 2012 - 2 stelle
- 2014I Vini di Veronelli: Bianco 2012 - 1 trifoglio, 86 punti

Informazioni
- Uve Tai Bianco, Garganega, Fior d'Arancio, Sauvignon
- Alcool % vol 12.0
Dati tecnici
- Acidità totale 4.57 g/l
- Zuccheri 0.6 g/l
- pH 3.34
- Solfiti totali 14 mg/l

Per te che ami scoprire i segreti dei nostri vigneti e vini.
AccediNote annata
L’annata 2022 ha messo a dura prova i nostri vigneti a causa dell’estrema siccità e delle temperature elevate.


Lotti di produzione
L795
- Quantità 9713
- Colore bottiglia
- Capienza 0,75 l
- Tipologia Bottiglia bordolese
- Etichetta riciclaggio Visualizza
Analisi sensoriale
Bianco Colli Euganei DOC 2022 presenta un colore giallo paglierino dai riflessi dorati, limpido e luminoso. Il bouquet olfattivo è complesso: fiori dolci come magnolia e gelsomino, erbe balsamiche come melissa e menta, foglie di the. I sentori fruttati ricordano la pesca nettarina e a polpa gialla. Sorso piacevolmente fresco contornato da un'ottima sapidità, abbastanza persistente. Sul finale ritornano le foglie di the.


La storia del Bianco Colli Euganei DOC
Prima che il vino acquisisse l’importante valore commerciale di oggi, i contadini erano soliti piantare molte varietà di uva una accanto all’altra e, a volte, tra i filari coltivavano un piccolo orto. Tale conduzione incrementava la resistenza delle piante ai patogeni grazie alla varietà colturale e garantiva il sostentamento annuale della famiglia.
Quando arrivava il tempo della vendemmia le uve venivano raccolte, pigiate e vinificate insieme. Questo vino ricevette la DOC nel 1969 e da allora rappresenta uno dei bianchi più importanti dei Colli Euganei. Al giorno d’oggi il taglio viene deciso dalla sensibilità del cantiniere che, pur rimanendo entro i parametri dettati dal disciplinare, ricerca l’equilibrio scegliendo tra le uve a bacca bianca più diffuse nel territorio.



Abbinamenti
Il Bianco Colli Euganei DOC è perfetto per un aperitivo, accompagna bene un primo piatto alle verdure o una fetta di prosciutto crudo. Sorprende abbinato a una pizza. Suggeriamo il servizio attorno ai 10°C.
