Selezioni Zanovello
Sgussa - Cabernet Veneto IGT
Sgussa Cabernet Veneto IGT è un vino dal forte carattere varietale. Al naso colpisce per le sue note erbacee e speziate, al palato è pieno e persistente.
I suoli magri e profondi di origine vulcanica e sedimentaria rendono la presenza del tannino non invadente. Grazie alla sua freschezza è un vino rosso ottimo fin da giovane, che può essere scoperto con piacere anche dopo una sosta in bottiglia.
Informazioni
- Uve Cabernet
- Alcool % vol 13
Dati tecnici
- Acidità totale N/A
- Zuccheri 2 g/l
- pH N/A
- Solfiti totali 34 mg/l
Per te che ami scoprire i segreti dei nostri vigneti e vini.
AccediNote annata
Il 2020 racconta di un’annata equilibrata esprimendosi nel calice con delicatezza, morbidezza e armonia.
Lotti di produzione
L757
- Quantità 5933
- Colore bottiglia
- Capienza 0,75 l
- Tipologia Bottiglia bordolese
- Etichetta riciclaggio Visualizza
Analisi sensoriale
Il nostro Sgussa Cabernet Veneto IGT è un vino rosso rubino con riflessi purpurei. Succoso, con sentori erbacei e speziati, al palato si presenta fresco, morbido, sapido e persistente.
La storia del nostro Cabernet Sgussa
Il Cabernet è una varietà versatile coltivata quasi in tutto il mondo. Su suoli vulcanici, profondi e fertili ha buona vigoria e regala vini di buona struttura. Un breve affinamento ne ingentilisce il carattere.
Il nome “Sgussa”, che in dialetto significa “buccia”, è anche il nome della trattoria che si affaccia al nostro vigneto di Cabernet.
Abbinamenti
Per la sua natura rustica e speziata, il Cabernet Sgussa si sposa con formaggi mediamente stagionati e spezzatino, sia di cinghiale che di cervo. Perfetto per accompagnare anche il maiale: costine, stinco, grigliate, arrosti. Consigliamo di servire a 16-18°C.