0%
  • Home
  • News
  • Il calice fa la differenza: degustazione guidata

Il calice fa la differenza: degustazione guidata

Events
01.10.2023

1 ottobre 2023 - ore 10.45 e 15.45

Siamo consapevoli dell'importanza del calice?

Le abitudini riguardo al vino sono le più disparate, anche sull’utilizzo del bicchiere. Se pensiamo al consumo casalingo, sicuramente abbiamo incontrato chi sceglie il bicchiere dell’acqua per comodità o per timore di rompere il servizio importante; c’è chi preferisce i migliori calici in cristallo per fare bella figura con gli ospiti o per una cena romantica; troviamo chi usa calici medi, robusti, adatti a ogni situazione. Poi ci siamo noi, che con una scorta di buoni calici da fare invidia a un negozio, per un aperitivo a casa usiamo tutti bicchieri spaiati, quelli raccolti ai diversi eventi e degustazioni, ampi, piccoli, talvolta demodé.

Consuetudini a parte, il calice è un elemento fondamentale per l’assaggio del vino. Distinguiamo il momento ludico da quello professionale e analitico e scegliamo “strumenti” diversi. Chi è abituato a fare degustazioni si rende conto di quanto cambi la percezione di uno stesso vino servito in calici con dimensioni e forme diverse. “A ogni vino il suo calice” si dice, ed è vero. Certo non possiamo permetterci di cambiare bicchiere per ogni bottiglia che acquistiamo, ma può essere utile saper scegliere uno o due calici “universali” da tenere sempre a portata di mano.

In certe enoteche vediamo calici molto ampi utilizzati per servire bianchi giovani e freschi o rossi leggeri; talvolta all’opposto ci sono bicchierini per vini che meriterebbero un po’ di respiro.

Come capire quale calice usare? Una sola degustazione non è sufficiente per conoscere il mondo dei bicchieri, ma il nostro obiettivo è quello di “mettervi una pulce nell’orecchio”. Nel corso di questo appuntamento affronteremo l’assaggio con attenzione e curiosità. Vi daremo qualche suggerimento per la scelta e l'utilizzo del bicchiere e scoprirete che non necessariamente il calice più bello o più costoso è il migliore per il vino che avete di fronte. L'importante è essere sempre aperti a scoprire qualcosa di nuovo.

In cantina, per le nostre degustazioni quotidiane, selezioniamo con molta cura i calici. Devono riuscire a far esprimere bene diverse tipologie di vini, mostrandone la complessità senza far prevaricare una caratteristica sull'altra. Scopriremo insieme di cosa stiamo parlando.

LA DEGUSTAZIONE
Avrete di fronte 5 bicchieri diversi: più piccoli, più ampi…
Serviremo 4 vini, uno alla volta: un bianco aromatico e un bianco invecchiato, un rosso giovane e un rosso importante. Quale sarà il calice migliore per ciascuna tipologia? Annuseremo, assaggeremo, ne parleremo insieme. Ci saranno pareri diversi ed è giusto così: ognuno ha i propri gusti. C’è chi preferisce sentire note più ampie e calde, chi predilige una minor quantità di profumi.

INFO UTILI
È previsto l'accompagnamento con pane.
Sono disponibili due turni di degustazione: uno alle ore 10.45 e uno alle 15.45.
I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione.