L’Olio Siciliano di Ca’ Lustra

A Ca’ Lustra è arrivato il nostro olio siciliano.
Il nostro “oro verde” nasce a Partinico. Gli ulivi, accanto ai nostri vigneti, si affacciano sul bellissimo Golfo di Castellammare. È in questo angolo di Mediterraneo che le cultivar Cerasuola e Biancolilla ci permettono di ottenere un olio extra-vergine di oliva biologico fruttato e floreale, leggermente piccante, ideale per ogni tipo di preparazione.
Perfetto per bruschette, insalate e piatti a base di pesce.
Prima di usarlo per le vostre ricette vi invitiamo ad assaggiarlo da solo o su una fetta di pane.
Assaporerete così il vero gusto del nostro olio siciliano extra-vergine di oliva, estratto a freddo.

La raccolta a mano delle nostre olive

Finita la vendemmia non passa molto tempo che iniziano i preparativi per raccogliere le olive. Già a fine ottobre mani esperte stendono a terra le grandi reti per la raccolta e si armano dell’apposito rastrello per raccogliere le olive pianta dopo pianta.

La raccolta delle olive con cui produciamo il nostro olio siciliano avviene a mano. Una pratica impegnativa che permette di agire con cura nel rispetto della pianta e dei frutti. Le olive sane portate subito in frantoio per la molitura, infatti, sono alla base della qualità del nostro olio.

 

 

Scegliere il momento giusto per raccogliere le olive è fondamentale e dipende da diversi fattori: il territorio, il clima, l’esperienza.

Una raccolta precoce dona un olio che si caratterizza per un colore verde brillante con sentori erbacei e livelli più alti di amaro e piccante, dovuti a un’elevata presenza di fenoli.

Una raccolta tardiva determina la produzione di un olio dal colore verde meno intenso che si avvicina al giallo. I sentori di fruttato, amaro e piccante appaiono meno intensi.

 

L’oro verde: un dono beneaugurante

Il nostro olio EVO biologico siciliano è da pochi giorni arrivato in cantina. Quest’anno è davvero delicato, con note fruttate e leggermente erbacee che lasciano spazio ad un finale piccante, ideale per esaltare i sapori.

Ricco di vitamina E, vitamina D, polifenoli e proprietà antiossidanti, l’olio EVO è l’alimento principe della dieta mediterranea che non può mai mancare nella nostra tavola.

Regalare olio è un dono gradito e beneaugurantesimbolo di ricchezza e prosperità, in quanto sin dai tempi antichi è stato un prodotto prezioso e difficile da produrre.
Per impreziosire il vostro regalo potete abbinare al nostro olio siciliano biologico i nostri vini siciliani.
Porterete così sulla tavola un pizzico della calda e soleggiata Sicilia.

Add comment