Archivio magazine

Magazine - Archivio

Il design delle nuove etichette Zanovello

Il design delle nuove etichette Zanovello Con il cambio annata degli ultimi vini, abbiamo proposto una nuova veste per alcune bottiglie della linea Zanovello. Etichette, ma anche bottiglie, per essere più coerenti con noi stessi. Le etichette Zanovello Chi entra in cantina nota subito che le nostre etichette sono particolari. In tanti ci chiedono se siano simboli di antichi Egizi,…

Il valore delle vecchie annate

Il valore delle Vecchie Annate 45 anni di storia tra studio, ricerca e condivisione I nostri vini non hanno fretta: vanno piano e lontano. Ma come nascono le Vecchie Annate Ca’ Lustra Zanovello? In questo articolo vi portiamo con noi in cantina e in campagna per scoprire come l’attesa che le Vecchie Annate ci impongono sia per noi un valore…

Olivetani e torta salata di primavera

Olivetani e torta salata di primavera È quasi primavera, le giornate finalmente si allungano, l’aria si fa meno fredda e porta con sé il profumo delle prime viole e dei mandorli in fiore. E per darle il benvenuto cosa c’è di meglio di un calice di Olivetani, così profumato, sapido e minerale? Io direi un calice di Olivetani dell’annata 2017…

Come scegliere un vino rosso: 5 consigli per non sbagliare

Come scegliere un vino rosso: 5 consigli per non sbagliare Come scegliere il vino rosso che fa per te? Ecco 5 consigli per non sbagliare e scegliere il vino che fa per te. A tutti sarà capitato almeno una volta di fermarsi di fronte allo scaffale dei vini e scegliere la prima bottiglia che cattura la nostra attenzione. Magari è…

La potatura della vite

La potatura della vite Dal vigneto alla bottiglia: appunti di potatura I primi mesi dell’anno sono dedicati alla potatura della vite. La potatura è un’attività fondamentale che determina e indirizza la produttività delle piante. Verso la fine dell’anno solare le piante entrano nel riposo vegetativo, ma chi se ne prende cura non si ferma. Sebbene la vendemmia sia il periodo…

Aspettando il 2022 il nostro racconto dell’annata 2021

Aspettando il 2022 il nostro racconto dell’annata 2021 Un altro anno sta volgendo al termine. È tempo di bilanci e previsioni, ma anche di nuovi progetti ed esperimenti, sempre attenti alle stagionalità che si presentano. Ecco perché prima di dare il benvenuto a un nuovo anno condividiamo con voi il nostro racconto sull’annata 2021. Schivate le gelate primaverili, il clima…

L’Olio Siciliano di Ca’ Lustra

L’Olio Siciliano di Ca’ Lustra A Ca’ Lustra è arrivato il nostro olio siciliano. Il nostro “oro verde” nasce a Partinico. Gli ulivi, accanto ai nostri vigneti, si affacciano sul bellissimo Golfo di Castellammare. È in questo angolo di Mediterraneo che le cultivar Cerasuola e Biancolilla ci permettono di ottenere un olio extra-vergine di oliva biologico fruttato e floreale, leggermente…

San Martino e Marzemino

San Martino e Marzemino La festa di San Martino si celebra in tutta Italia con usanze regionali diverse. In Veneto San Martino è legato alla spillatura del vino nuovo, frutto della recente vendemmia. La tradizione racconta di Martino, soldato romano, che nell’inverno del 335 divise a metà il suo mantello per proteggere dal freddo un mercante seminudo. Martino subito dopo…

Roverello: storia di uno Chardonnay nei Colli Euganei 

Roverello: storia di uno Chardonnay nei Colli Euganei Prima di raccontare la storia del nostro Roverello e dello Chardonnay nei Colli Euganei, scopriamo insieme questo vitigno. Lo Chardonnay è un vitigno internazionale, coltivato in tutto il mondo e apprezzato per la buona adattabilità al terroir in cui si trova. Originatosi da un incrocio spontaneo tra Pinot Nero e Gouais Blanc…

Degustazione Verticale del Moscato Secco ‘A Cengia

Degustazione Verticale del Moscato Secco ‘A Cengia Prima di raccontare l’esperienza della verticale del nostro Moscato Secco ‘A Cengia, facciamo un passo indietro per scoprire la storia di questo vitigno. Il Moscato dei Colli Euganei tra storia e territorio Il Moscato Bianco è uno dei vitigni più antichi dei Colli Euganei. Fino agli anni ‘80 fu il protagonista indiscusso della…

Moscato Secco ‘A Cengia e spaghetti alla zucca

Moscato Secco ‘A Cengia e spaghetti alla zucca Quando mi hanno chiesto una piccola ricetta per accompagnare il Moscato Secco ‘A Cengia ho sorriso. Io amo questo vino. Posso trovare mille occasioni e mille motivi per berne un calice e, se non si accosta al meglio alle pietanze previste per cena, ne prendo volentieri un calice per aperitivo. L’ IGT…

Le etichette Ca’ Lustra Zanovello

Le etichette Ca’ Lustra Zanovello Chi ci conosce, ben ricorda le etichette delle Selezioni Zanovello. Richiamano l’attenzione con la loro grafica vivace, moderna e allo stesso tempo storica. Non meno importanti sono le etichette Ca’ Lustra: una grafica più tradizionale per vini buoni e sinceri. Ma come nascono le etichette Ca’ Lustra Zanovello? Ecco la loro storia. Le prime vendemmie,…

Olivetani: il blend bianco del Monte Venda

Olivetani: il blend bianco del Monte Venda Olivetani è il nome di uno dei nostri vini bianchi oggi più conosciuti e racchiude i vitigni tradizionalmente coltivati sul Monte Venda. Colonna portante dei nostri vini bianchi fin dagli anni ‘80, ha visto trasformazioni nel tempo per arrivare a una sempre più aderente interpretazione del nostro territorio. Storia dell’etichetta del nostro Olivetani…

È iniziata la vendemmia a Ca’ Lustra

È iniziata la vendemmia a Ca’ Lustra La vendemmia è iniziata da pochi giorni. La sveglia suona presto, le voci allegre dei vendemmiatori ravvivano i suoni della campagna, insieme ai cinguettii e canti dei grilli, pochi trattori e qualche parola scambiata con il “vicino di filare”. I più esperti insegnano il lavoro alle nuove leve. Sì, perché ogni anno i…

Nero Musqué: la storia di un Moscato Nero, diventato un vino siciliano d’adozione

Nero Musqué: la storia di un Moscato Nero, diventato un vino siciliano d’adozione Avete mai sentito parlare di Moscato Nero? Vi siete mai lasciati conquistare dalle sue note aromatiche? Oggi vi vogliamo parlare di una particolare varietà di questo vino Moscato che ha percorso più di 1000 km per riuscire a produrre frutto. Ne abbiamo ottenuto un vino davvero singolare:…

Lavori primaverili tra le vigne

Lavori primaverili tra le vigne Oggi vi portiamo con noi tra le vigne per raccontarvi i lavori da fare in primavera. Dopo la potatura dei tralci inizia la ripresa vegetativa della vigna, tipica dei mesi primaverili e accompagnata da specifici lavori per la cura e la salute dei vigneti. Cosa succede in primavera? Quali sono le pratiche che eseguiamo per…

L’inverno in campagna: la potatura

L’inverno in campagna: la potatura A chi lavora con la terra, è ben noto. La potatura è la pratica che determina e indirizza la produttività delle piante. In questo articolo vi racconteremo come viviamo noi questo delicato processo, tanto importante quanto minuzioso, fatto di cura e attenzione al dettaglio. Sebbene la vendemmia sia il periodo più importante dell’anno, in vigneto…

“Prove d’Autore”, l’ultima novità Ca’ Lustra

“Prove d’Autore”, l’ultima novità Ca’ Lustra Da molti anni pensiamo che ci converrebbe produrre un minor numero di vini e concentrarci su poche etichette. In questo modo la gestione agricola, di vendemmia e delle vinificazioni sarebbe più economica e meno complicata. Non ci riusciamo, anzi, ci viene spesso la tentazione contraria: la voglia di condividere gli esperimenti di campagna e di cantina e di farli assaggiare è…