Nero Musqué 2021: Ca' Lustra e Valdibella insieme
Venerdì 12 aprile 2024
Esperienze con il Nero Musqué e non solo
Una giornata a Ca' Lustra con i colleghi di Valdibella tra racconti, assaggi e intenti condivisi.
Storia e produzione del Nero Musqué
Chi conosce il Nero Musqué ha molto probabilmente sentito parlare della sua storia travagliata: l'origine incerta, il lungo peregrinare tra diversi lidi, fino all'arrivo in Sicilia, in Contrada Costa di Bisaccia, dove sembra aver trovato il clima ideale. Un vitigno tanto esigente quanto sorprendente, il Moscato Nero, che ci invita a continuare il nostro studio.
Negli anni ci siamo appoggiati ad aziende locali per le nostre vinificazioni, portando nei Colli Euganei il vino finito per gli ultimi controlli e l'affinamento in botti di rovere. Nel 2019 abbiamo avviato una collaborazione con la Cooperativa Agricola Valdibella, azienda siciliana con cui condividiamo intenti e metodi produttivi. Nel 2021 nasce un importante progetto: un'etichetta condivisa. Il vino è oggetto di cure sempre più attente, la veste grafica è rinnovata per dare mostra di sé in entrambe le cantine, la retro etichetta rivela il progetto.
Conosci i produttori del Nero Musqué 2021: Ca' Lustra e Valdibella insieme.
Durante le scorse feste natalizie chi è passato in cantina ha avuto modo di assaggiare in anteprima il Nero Musqué 2021. Ora abbiamo in programma una giornata d'eccezione che non prevederà il solo assaggio del vino. Venerdì 12 aprile, infatti, avremo ospiti in cantina i colleghi di Valdibella. Desideriamo farvi conoscere chi lavora con tanta passione le nostre uve, mostrarvi le foto dei vigneti, farvi toccare con mano la terra su cui vive il nostro Moscato Nero.
Dalle 11.00 alle 18.30 vi aspettiamo nel punto vendita in cantina per assaggiare il Nero Musqué 2021 e, per l'occasione, una selezione di vini di Valdibella. Ma non è finita qui: i colleghi isolani saranno felici di farvi provare altre prelibatezze. Patè, pesti, sughi, erbe aromatiche, pasta, farine, succhi, creme spalmabili... la loro produzione è davvero vasta. Anche se non tutto sarà disponibile in loco (vi consigliamo vivamente di visitare il loro sito, troverete una vera festa per il palato), avrete comunque l'opportunità di assaporare e scoprire la loro realtà, raccontata personalmente.
La sala degustazioni sarà dedicata agli operatori del settore: in uno spazio tranquillo potrete confrontarvi con noi e con i soci di Valdibella, oltre che assaggiare i loro prodotti. Se siete interessati a partecipare vi chiediamo di scriverci a info@calustra.it o chiamarci allo 0429 94128 per una migliore organizzazione.
Info utili
- Venerdì 12 aprile dalle 11.00 alle 18.30 presso Ca' Lustra.
- La prenotazione non è necessaria, ma apprezziamo se ci avvisate.
- L'assaggio dei prodotti è libero.
- Non è prevista la vendita dei prodotti Valdibella, chi fosse interessato può contattare direttamente l'azienda per conoscere i dettagli su acquisti e spedizioni.
- Il Nero Musqué 2021 sarà disponibile per l'acquisto in cantina nella giornata del 12 aprile.
Cena con degustazione
Trattoria La Tavolozza, Torreglia (PD)
Non è finita qui! A coronare la giornata, una cena a tema ospitata dalla Trattoria La Tavolozza. La cucina proporrà delizie culinarie preparate con i prodotti di Valdibella. Ogni portata vedrà l'abbinamento con due vini a confronto: uno Ca' Lustra Zanovello e uno Valdibella. A chiudere, ovviamente, non può mancare il Nero Musqué.
Il menù
Benvenuta Valdibella
Aperitivo di benvenuto con pesti e patè di Valdibella
Vini: Pinella rifermentata in bottiglia e Isolano Catarratto Extra Lucido
Antipasto
Crostata di pasta brisee con asparagi e fonduta di Morlacco
Vini: 'A Cengia Moscato Secco e Isolano Catarratto Extra Lucido
Primo
Busiate con ragù d'oca e piselli
Vini: Rosato Zanovello e Dhyana Perricone
Secondo
Il cinghiale ai profumi di Sicilia
Vini: Sassonero Merlot e Acamante Perricone
Dolce
Bavarese alle mandorle con salsa al cioccolato
Vini: Nero Musqué
Infine, una rarità vi attende: Memorii, un vino perpetuo.
€ 45,00 a persona
Info e prenotazioni: Trattoria La Tavolozza, via Boschette 2, Torreglia (PD) - Tel. 049 5211063 – 347 5944500 - latavolozzatrattoria@libero.it