0%

D-VINOTECA: un'iniziativa di cultura del vino

News
11.03.2024

Donne, Vino, Cultura

D-VINOTECA è un progetto nato dall'idea di Antonietta Mazzeo, Consigliera Nazionale dell'Associazione Le Donne del Vino, e Milena Ferrari. Si propone di creare due biblioteche tematiche sul vino come parte integrante del Progetto D-VINO. Queste biblioteche raccoglieranno una vasta gamma di testi e materiali audio-visivi coprendo tutti gli aspetti della cultura del vino: dalla tecnica alla storia, dall'enologia all'analisi sensoriale, dai manuali ai romanzi e molto altro ancora.

Le biblioteche saranno ospitate presso due istituti dell'Emilia-Romagna che hanno partecipato al Progetto D-VINO e Cultura per due anni consecutivi: l'Istituto Lazzaro Spallanzani a Castelfranco Emilia (MO), capofila nazionale del progetto, e l'Istituto Istruzione Agraria Alberghiera "G. Raineri - G. Marcora" a Piacenza (PC).

In ricordo di Donatella Briosi e Marisa Leo, Donne del Vino vittime di femminicidio, le biblioteche saranno dedicate a loro e saranno accessibili a tutti gli studenti dei rispettivi istituti. La gestione delle biblioteche sarà curata dai dirigenti scolastici dei due istituti.

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie al sostegno economico del Consorzio Tutela Lambrusco DOC, che ha contribuito con una parte dei fondi derivanti dal progetto D-VINO Emilia-Romagna. Un ringraziamento speciale va alla socia Luciana De Sensi per la selezione dei testi acquistati.

Consapevoli che sono le gocce a riempire il vaso, ci fa piacere fare la nostra parte contribuendo a questo progetto e desideriamo incoraggiare tutti coloro che ne abbiano la possibilità a fare lo stesso. Potete donare un libro o più, così da arricchire e completare il patrimonio di conoscenza che si sta costruendo.

I libri possono essere inviati al centro di raccolta entro mercoledì 20 marzo:

Antonietta Mazzeo
Loc Selvarella 91/1, 40036
Monzuno Bologna

La prima Biblioteca sarà inaugurata lunedì 25 marzo.

Invitiamo tutti coloro che amano il vino e la cultura ad aderire, divulgare e promuovere il progetto D-VINOTECA.