

Linea Ca' Lustra
Bianco Colli Euganei DOC
Garganega, Tai Bianco, Pinot Bianco, Sauvignon e Moscato compongono questo taglio tradizionale in equilibrio tra aromaticità, stoffa e piacevolezza di beva. Il colore è giallo paglierino dai riflessi vivaci, il profumo ricorda i fiori di campo e la frutta a polpa bianca, il gusto è piacevolmente rotondo con una stuzzicante freschezza.
Riconoscimenti
- 2021Gambero Rosso: Bianco 2019 - 2 bicchieri
- 2015I Vini di Veronelli: Bianco 2012 - 2 stelle
- 2014I Vini di Veronelli: Bianco 2012 - 1 trifoglio, 86 punti

Informazioni
- Uve Garganega, Tai Bianco, Manzoni Bianco, Sauvignon, Moscato Bianco
- Alcool % vol 11.5
Dati tecnici
- Acidità totale 4.8 g/l
- Zuccheri 2 g/l
- pH N/A
- Solfiti totali 27 mg/l
Ingredienti
Uva, solfiti.

Per te che ami scoprire i segreti dei nostri vigneti e vini.
AccediNote annata
Il 2023 ha visto abbondanza di piogge e di produzione, dandoci allo stesso tempo una mole di lavoro non indifferente e vini entusiasmanti.


Lotti di produzione
L829
- Quantità 7191
- Colore bottiglia
- Capienza 0,75 l
- Tipologia Bottiglia bordolese
- Etichetta riciclaggio Visualizza
L830
- Quantità 6674
- Colore bottiglia
- Capienza 0,75 l
- Tipologia Bottiglia bordolese
- Etichetta riciclaggio Visualizza
Analisi sensoriale
Giallo paglierino dai riflessi dorati, abbastanza consistente nel calice. Al naso è ricco, complesso, con note di fiori dolci e frutta a polpa gialla matura come la pesca e l’albicocca. Lievi sfumature minerali di pietra ed erbe aromatiche contornano il bouquet. Il sorso entra delicato, poi diventa fresco, morbido e persistente. interessante il finale di bocca che torna sulle note floreali.


La storia del Bianco Colli Euganei DOC
Prima che il vino acquisisse l’importante valore commerciale di oggi, i contadini erano soliti piantare molte varietà di uva una accanto all’altra e, a volte, tra i filari coltivavano un piccolo orto. Tale conduzione incrementava la resistenza delle piante ai patogeni grazie alla varietà colturale e garantiva il sostentamento annuale della famiglia.
Quando arrivava il tempo della vendemmia le uve venivano raccolte, pigiate e vinificate insieme. Questo vino ricevette la DOC nel 1969 e da allora rappresenta uno dei bianchi più importanti dei Colli Euganei. Al giorno d’oggi il taglio viene deciso dalla sensibilità del cantiniere che, pur rimanendo entro i parametri dettati dal disciplinare, ricerca l’equilibrio scegliendo tra le uve a bacca bianca più diffuse nel territorio.



Abbinamenti
Il Bianco Colli Euganei DOC è perfetto per un aperitivo, accompagna bene un primo piatto alle verdure o una fetta di prosciutto crudo. Sorprende abbinato a una pizza. Suggeriamo il servizio attorno ai 10°C.