0%

Podere Aganoor

Il Podere Aganoor ad Arquà Petrarca è un caposaldo per la nostra produzione. Acquistato negli anni ‘90 per il suolo calcareo ricco di sostanza organica e il clima mediterraneo, ci ha permesso di produrre negli anni grandi riserve capaci di sorprendere per concentrazione e complessità.

Meteo in tempo reale

14/07/2024 - 04:30
21.1 °C
Temperatura
75 %
Umidità relativa minima
0.0 mm
Precipitazioni (somma)

Stazione meteo

ARPAV - Faedo di Cinto Euganeo
Umidità relativa minima
Temperatura
Precipitazioni (somma)

Il Podere Aganoor presenta un clima caldo e asciutto, i colori della terra e della vegetazione rispetto a Faedo si scaldano, i profumi si fanno di macchia mediterranea. Fra gli 80 e i 120 m di quota, il suolo è calcareo, ricco di scheletro, poco profondo, anche solo 50 cm. Le radici delle piante si aggrappano alla roccia madre in cerca di nutrimento in questo suolo tanto arido quanto ricco di sostanza organica. Le rese per ettaro sono basse, ne derivano concentrazione di gusto, tannino e profumi, con un’ottima freschezza.

Dagli anni ‘90 a oggi molte cose sono cambiate, anche il clima. Oggi ad Arquà Petrarca coltiviamo ancora Merlot e Cabernet per produrre i nostri Sassonero e Girapoggio, ma stiamo sperimentando varietà a bacca bianca e sistemi di allevamento diversi.

Nel Podere Aganoor abbiamo anche avviato un progetto di coesistenza vegro-viticoltura con l’obiettivo di un reciproco supporto.