
Vendemmia 2026

La vendemmia 2026 nei Colli Euganei è stata tra le più calde e faticose di sempre. Iniziata già il 10 agosto, ha richiesto un’attenta organizzazione del lavoro in vigna, per concentrare le attività nelle ore più fresche del mattino e garantire a tutti le condizioni necessarie per lavorare al meglio.
L’accurata preparazione ci ha ripagati: abbiamo raccolto uve in perfetta salute, di buona qualità e in buona quantità. Si conferma vincente la scelta di puntare su varietà a maturazione medio-tardiva e poco zuccherine, Pinella in primis. Alcune uve hanno dato risultati superiori alle aspettative, come il Tai Bianco, il Carmenere e, naturalmente, la Pinella. Le premesse sono incoraggianti, ma, come sempre, è necessario attendere per tracciare un bilancio enologico preciso dell’annata.
Una particolarità di questa vendemmia? Il clima così estremo ci ha dato finalmente l'opportunità di fare una vendemmia tardiva “seria” di Moscato Bianco.
