

Selezioni Zanovello
Roverello - Bianco Veneto IGT
Il Roverello Bianco Veneto IGT è uno dei vini più eleganti e ricercati tra i vini delle Selezioni Zanovello. Abbiamo arricchito lo Chardonnay con una selezione delle nostre uve migliori ottenendo un vino bianco ricco ed equilibrato.
Il nostro vino Bianco Roverello cresce su terreni magri. Qui la roccia riolitica, sotto la tenacia delle radici delle querce, si disgrega in sabbia, pietrisco e argilla.
Riconoscimenti
- 2022Gambero Rosso: Roverello 2017 - 2 bicchieri
- 2022Vitae, AIS: Roverello 2017 - 3 Viti
- 2021Gambero Rosso: Roverello 2016 - 1 bicchiere
- 2016Vitae, AIS: Roverello 2013 - 2 viti
- 2014Gambero Rosso: Roverello 2011 - 2 bicchieri
- 2014LEspresso: Roverello 2009 - 3 bottiglie
- 2013I Vini di Veronelli: Roverello 2009 - 2 stelle

Informazioni
- Uve Chardonnay
- Alcool % vol 12,5
Dati tecnici
- Acidità totale N/A
- Zuccheri N/A
- pH N/A
- Solfiti totali 59 mg/l

Per te che ami scoprire i segreti dei nostri vigneti e vini.
AccediNote annata
Memorabile per equilibrio e complessità, il 2019 ci ha riservato vini ottimi fin da subito, capaci di un’evoluzione sorprendente.


Lotti di produzione
L736
- Quantità 3996
- Colore bottiglia
- Capienza 0,75 l
- Tipologia Bottiglia borgognotta
- Etichetta riciclaggio Visualizza
Analisi sensoriale
Il nostro Roverello 2019 è un vino bianco consistente nel calice, dal colore giallo dorato con riflessi luminosi e vivaci. Il bouquet regala note di agrumi canditi, cedro fresco, frutti bianchi maturi ed erbe aromatiche, con un delicato contorno balsamico. Al palato il sorso è dotato di elegante freschezza, sapidità marcata sul finale, lunghissima persistenza.


La storia del nostro Roverello
Le origini dello Chardonnay non sono chiare: è probabile che sia nato nel Medio Oriente, grazie a un incrocio spontaneo tra Pinot Nero e Gouais Blanc (di origine slava). Diffusosi in tutto il mondo, è una delle varietà più versatili. Quando è vendemmiato precocemente conserva una buona acidità che lo rende adatto alla spumantizzazione; affinato in botti di rovere, invece, tende a far emergere i sentori di burro e frutta tropicale che lo caratterizzano.
Coltiviamo lo Chardonnay in località Roverello, proprio sopra la cantina. Per dargli un tocco di freschezza e personalità in più abbiamo aggiunto piccole percentuali di Manzoni Bianco e Moscato. Finezza aromatica, pienezza di gusto e ottima mineralità rendono il nostro Roverello un vino bianco elegante e longevo che invita al riassaggio.



Abbinamenti
Un calice di Roverello è l’ideale con i pesci d’acqua dolce, il risotto ai funghi, la pasta all’uovo. Non teme accostamenti impegnativi come ricette con tartufo o carciofi. Consigliamo di servire a circa 12-14°C.
