0%

Terra e Mappe

I NOSTRI VIGNETI

Questi colli sono una vera scuola di geologia a cielo aperto, con fenomeni vulcanici particolarissimi che lasciano in eredità chiare rocce silicee spesso frammiste a calcari di diverse età e origini.

Il cuore dell'azienda si trova a Faedo, proprio al centro dei Colli Euganei, dove affacciata sulla valle si trova la cantina con i vigneti più storici. Roverello, Venda, Cengolina, Campagnola, Monte Brecale, Faedo Basso, Valnogaredo, Monte Cinto: sono solo alcune delle sottozone più vicine all’azienda.

Pochi chilometri più in là troviamo Arquà Petrarca: nel podere Aganoor la roccia vulcanica lascia spazio al calcare, in un clima ancora più caldo e asciutto. Circa 6 ettari che ci danno lavoro e soddisfazioni con i più famosi “cru” Sassonero e Girapoggio e alcune nuove sperimentazioni.

Tutte le microaree dalle particolari caratteristiche pedologiche e di esposizione apportano quella diversificazione territoriale importantissima per una razionale collocazione delle diverse varietà, che possono così esprimere appieno le loro caratteristiche.