0%

I vini Ca’ Lustra e l’annata 2020

News
04.09.2023

Già da qualche mese ci stiamo lasciando coinvolgere dalle note fresche e fruttate di alcuni rossi di questo millesimo, ora è la volta dei bianchi più importanti: il 2019 lascia spazio sullo scaffale al 2020. Il primo bianco a fare “cambio annata” è il Bianco Olivetani, nei prossimi mesi vedremo il passaggio del Moscato Secco ‘A Cengia e del Manzoni Bianco.

Ogni volta che si fa un cambio annata, per lo meno quando il vino non viene creato secondo “ricetta”, si sentono differenze. In parte dovute all’evoluzione del vino nel tempo, in parte all’andamento climatico di ciascun millesimo.

Com’è stata l’annata 2020 per i vini Ca’ Lustra?

L’annata 2020 nei Colli Euganei ha visto un buon approvvigionamento idrico tra la primavera e l’inizio dell’estate, con temperature moderate. Caratteristiche diventate rare negli ultimi anni. Il carico d'uva elevato lasciava presagire una vendemmia abbondante, solo in parte ridimensionata da due grandinate a luglio.

In generale è stata una buona annata che ha dato vini solidi ed equilibrati grazie anche alle fermentazioni particolarmente spigliate.

Il Bianco Olivetani 2020 cambia veste

Con l'anno 2020 diversi vini hanno cambiato veste: avevamo bisogno di dare più uniformità ai nostri prodotti. Così è stato anche per il Bianco Olivetani, per il quale abbiamo scelto una bottiglia borgognotta leggera anziché la bordolese. Anche l'etichetta è cambiata, andando a comporre insieme a Rosato e Garganega il nostro logo.

Non abbiamo ancora avuto modo di raccontarti delle nuove etichette e del vetro leggero? Leggi l'articolo Il design delle nuove etichette Zanovello.

Non vi resta che assaggiare i vini, il nostro punto vendita è aperto tutti i giorni per assaggi e acquisti e saremo felici di scambiare due chiacchiere con voi.