0%

Terra e Mappe: una sezione interattiva

News
04.11.2023

Un condensato di informazioni per curiosi e appassionati.

Se c’è una sezione del nostro sito di cui siamo orgogliosi è proprio quella di “Terra e Mappe”. Mesi di lavoro, ore e ore a computer con i tecnici informatici che cercavano di esaudire tutte le nostre richieste. E non sono state poche, ve lo assicuriamo.

LA MAPPA INTERATTIVA

Il nostro desiderio era quello di creare una mappa interattiva in grado di portarvi “qui con noi”: i nostri vigneti sono dislocati in più aree dei Colli Euganei e non è facile sintetizzare in poche parole la grande ricchezza pedoclimatica (e non solo) che ci circonda. Così, mappando vigneto per vigneto, ciascuno con le sue caratteristiche e le varietà d’uva che ospita, abbiamo cercato un modo per farvi immergere nel nostro mondo.

Entrando in “Terra e Mappe” dal menù di navigazione potete fermarvi subito sulla mappa o proseguire verso la navigazione dei Poderi.

PODERI E VIGNETI

Cliccando su “esplora i nostri vigneti” rimarrete incantati: muovendovi a 360° come in un videogioco potrete zoomare su valli e colline orientandovi con i nomi dei paesi e dei rilievi. Vi renderete conto della conformazione dei Colli Euganei con le superfici abitate, coltivate e boschive. Muovendovi sulla mappa vi invitiamo a cliccare sui grappolini: contengono la scheda di ciascun Podere con informazioni tecniche e descrittive. Abbiamo scelto, in questo frangente, di denominare “Podere” un insieme di “Vigneti” in una specifica zona. Con “Vigneti” identifichiamo le singole varietà d'uva coltivate nelle diverse particelle.

Una cosa curiosa per gli appassionati: in ciascun Podere trovate il meteo in tempo reale e i dati storici di piovosità, temperatura e umidità. Sapete quali caratteristiche ha di norma un vino prodotto in un’annata calda e asciutta? Cosa comportano i picchi di calore durante l’estate? O ancora, cosa succede se ci sono buone escursioni termiche tra la notte e il giorno?

Se ci venite a trovare in cantina saremo felici di rispondere a queste e altre domande, di raccontarvi l’andamento climatico degli ultimi anni e le soluzioni che abbiamo adottato. Una buona opportunità per scoprire l'evoluzione dei vini partendo da millesimi climaticamente diversi è la Degustazione Vecchie Annate, in cui mettiamo a confronto più annate di uno stesso vino.

MAPPE E LIVELLI

Se tutto questo non vi basta e vi rimane un po' di curiosità, sulla mappa vi consigliamo di aprire il menù che suggerisce i “livelli”: mappa base, vigneti, litografico. Tre soluzioni diverse per navigare la stessa mappa, favorendo rispettivamente l'approfondimento sul territorio, sui nostri Vigneti (contrassegnati sulla mappa) e sulla composizione dei suoli di tutti i Colli Euganei. Da ciascun livello potete accedere direttamente a Poderi e Vigneti. Basta zoomare, troverete tutto.

Volete sapere di più? Registratevi come WineLovers, avrete a disposizione maggiori informazioni su vini e vigneti. L’obiettivo nel tempo è quello di creare una raccolta il più completa possibile.

Tutto questo per noi ha un grande fascino e speriamo sia così anche per voi. Questa mappa vuole essere uno strumento utile per tutti: gli esperti possono calarsi nei dati facendo analisi e confronti; gli appassionati colmare la propria sete di informazioni; i più curiosi scoprire quanta ricchezza si nasconde nei Colli Euganei. E tutti, speriamo, avere voglia di conoscere il nostro territorio un po' più a fondo.