Bag in box: una scelta sostenibile?
Una serie di considerazioni ci ha fatto iniziare un progetto ambizioso e contro corrente: preparare dei bag in box con vini di maggiore struttura rispetto al solito.
I bag in box sono contenitori alimentari, delle sacche dotate di rubinetto e protette da una confezione in cartone, che permettono di conservare il vino senza la necessità di un imbottigliamento domestico. Il rubinetto, infatti, consente di versare il liquido evitando l'ingresso dell'aria.
Perché scegliere i bag in box? Siamo felici di condividere con voi le nostre riflessioni.
L'imbottigliamento è una fase stressante per il vino, che poi richiede alcuni mesi per riassestarsi. Inoltre comporta l'uso di diversi materiali e consumi energetici: basti pensare alla produzione e al trasporto di vetro, tappi, capsule, etichette... In definitiva, sei bottiglie di vino hanno un impatto ambientale maggiore rispetto a 5 litri dello stesso vino in un bag in box.
Qui entra in gioco un altro aspetto: la modalità di consumo del vino. C'è chi stappa una bottiglia solo per le occasioni e chi beve quotidianamente. Ci sono vini apprezzabili fin da giovani e vini di struttura che necessitano di un affinamento in bottiglia più lungo per esprimersi al meglio, richiedendo tempo, spazio adeguato e pazienza. Per venire incontro a queste esigenze, noi attendiamo il più possibile prima di mettere in commercio i nostri vini e offriamo la possibilità di scegliere alcune Vecchie Annate sia di bianco che rosso. Nonostante ciò, ci rendiamo conto che alcuni vini vengono bevuti prima di riuscire ad esprimersi al meglio. E a volte sono proprio quei vini che assaggiati direttamente dalla botte ci sorprendono per profumi e piacevolezza di beva. Allora, esiste un modo per assaporare del buon vino in maniera più sostenibile? Non facciamo certo riferimento alle riserve più importanti, alle occasioni speciali o a chi sorseggia un calice ogni tanto, ma alle situazioni "quotidiane" che permettono di fare un piccolo passo verso una maggiore sostenibilità.
Da diversi anni offriamo bag in box di Bianco e Rosso, due vini snelli e apprezzati. Ora, considerati i vantaggi, abbiamo deciso di proporre bag in box con vini di media struttura. Un esempio è la Garganega, che in bottiglia è asciutta e longeva e assaggiata dalla botte sorprende per profumi e delicatezza. Un altro è un Bianco, taglio diuve tradizionali, che esprime un bouquet floreale e una piacevole sapidità al palato. Il nostro progetto, nel piccolo del nostro punto vendita, è quello di far conoscere questa possibilità al mercato locale, a chi desidera bere un buon bicchiere optando per una soluzione più sostenibile ed economica. Noi Italiani siamo abbastanza legati alle tradizioni, nessuno ci potrà mai togliere l'abitudine di stappare una bottiglia con il tappo in sughero, ma alcune volte, per alcune occasioni, soluzioni diverse possono fare la differenza.
Vi invitiamo quindi a venirci a trovare nella nostra cantina a Faedo di Cinto Euganeo per una degustazione!