Selezioni Zanovello
Rosato Veneto IGT
Dall’incontro tra Merlot e Cabernet nasce il nostro Rosato Veneto IGT. Le viti vivono in una terra assolata dove crescono ginestre, ulivi e piante aromatiche. Vinificate in rosato, queste uve ci regalano un vino dal colore ricco e vivace, con sfumature odorose di fiori secchi, frutti bianchi croccanti ed erbe aromatiche. Stuzzicante l’equilibrio tra freschezza e sapidità che rende il sorso teso e sempre interessante.
Riconoscimenti
- 2017I Vini di Veronelli: Aganoor 2013 - 2 stelle
- 2016I Vini di Veronelli: Aganoor 2013 - trifoglio rosso
- 2015Gambero Rosso: Aganoor 2013 - 1 bicchiere
- 2015I Vini di Veronelli: Aganoor 2013 - 87 punti
Informazioni
- Uve Merlot, Cabernet
- Alcool % vol 13.5
Dati tecnici
- Acidità totale N/A
- Zuccheri 2 g/l
- pH N/A
- Solfiti totali 40
Per te che ami scoprire i segreti dei nostri vigneti e vini.
AccediNote annata
Il 2021 ci ha riservato un clima equilibrato, un buon carico d’uva, qualche imprevisto in vendemmia e delle buone sorprese.
Lotti di produzione
L800
- Quantità 2646
- Colore bottiglia
- Capienza 0,75 l
- Tipologia Bottiglia borgognotta
- Etichetta riciclaggio Visualizza
Analisi sensoriale
Rosa chiaretto luminoso e vivace, si muove consistente nel calice. I profumi ricordano i fiori dolci primaverili, la macchia mediterranea, la buccia degli agrumi e la pesca bianca. Al palato è secco, dotato di ottima freschezza e delicata sapidità, dall’alcolicità importante e di media persistenza.
La storia del nostro Rosato
Merlot e Cabernet, vitigni originari della Francia, si sono diffusi nei Colli Euganei nella seconda metà del 1800. Grazie a una buona capacità di adattamento, costituiscono ora gran parte delle coltivazioni a bacca rossa. Il Merlot si esprime con sfumature fruttate e tannino gentile, il Cabernet spicca per le note erbacee e un tannino vigoroso.
Data la concentrazione dei nostri vini rossi, era possibile creare un vino più leggero? Abbiamo colto con curiosità questa sfida da cui a fine anni 2000 è nato il nostro Rosato. Un vino longevo e di ottima struttura ottenuto attraverso poche ore di macerazione. I profumi delicati e fruttati in gioventù, che evolvono in note più calde, invitano a scoprire il nostro rosato anche a distanza di anni.
Abbinamenti
La pienezza al palato del nostro Rosato Veneto IGT permette di spaziare da una tartare di carne a un piatto di spaghetti con burro e alici, prediligendo preparazioni con tendenza sapida o speziata. Consigliamo di stappare un paio di ore prima e servire a 12-14°C.