Azienda

Azienda

Ca’ Lustra Zanovello: la nostra azienda e la nostra cantina

Ca’ Lustra Zanovello è un’azienda vinicola sita nel cuore dei Colli Euganei, che si dedica alla produzione di vini biologici e naturali. Ma in questo nome è racchiusa anche una storia fatta di famiglia, passione per i Colli e per l’arte della viticoltura. Ca’ Lustra è un cammino, da raccontare e da vivere.

La nostra storia è iniziata oltre 50 anni fa quando abbiamo mosso i nostri primi passi insieme ad Angelo Zanovello: a metà degli anni ’60 Angelo, ingegnere e figlio di agricoltori, acquistò il podere di Faedo, sulle pendici meridionali del Monte Venda, il più alto degli Euganei, là dove si apre la valle di Faedo. Il podere diventò così un “rifugio verde” per i fine settimana in famiglia.

Nel frattempo, Franco, il figlio di Angelo, aveva scoperto e nutrito fin da giovane la propria passione per la viticoltura. Per questo ben presto decise di seguire questa vocazione e iniziare un progetto con una visione precisa: nel 1977 fondò l’azienda vitivinicola con il nome di Ca’ Lustra, con il sogno di vedere la buia cantinetta di casa trasformarsi in una realtà solida e affermata.

Oggi la nostra impresa familiare si estende su 42 ettari, di cui 25 a vigneto e i restanti a uliveto, bosco e pascolo ed è gestita con passione dai figli di Franco, Marco e Linda che, assieme a motivati e fidati collaboratori, conducono l’antico mestiere del viticoltore secondo gli stessi principi ed etica del padre.

Nella nostra azienda agiamo secondo pratiche sostenibili, come vinificazioni tradizionali con fermentazioni spontanee, senza alcuna chiarifica e con un uso di solfiti ridotto al minimo, rispettando le diversità caratteristiche dei Colli Euganei, come l’alternanza di generosi suoli vulcanici a ben più aridi sedimenti marini: una variabilità, questa, che assecondiamo con pazienza, esperienza e profondo rispetto, vigneto dopo vigneto, con il duplice scopo di salvaguardare l’ambiente naturale e la biodiversità e di valorizzare i particolari “cru”. Per questo facciamo parte di Vinnatur, un’associazione che punta a promuovere la produzione di vini naturali e sani e si dedica anche a importanti sperimentazioni e studi in vigna.

Dal 2008 coltiviamo in biologico, una scelta che è stata il risultato di uno sviluppo naturale e coerente, quasi fisiologico dei nostri valori: una decisione che ha anche un riscontro tangibile sulla bontà dei nostri vini. Il nostro obiettivo infatti è quello di produrre vini biologici, naturali, sani e autentici, preservando un territorio parte dell’area protetta del Parco Naturale, oggi anche Biodistretto di cui siamo soci.

Ca’ Lustra Zanovello è ancora di più. Per noi è un piacere accogliere i visitatori che vengono a trovarci in cantina, ma è ancor più importante trasmettere loro anche l’amore che abbiamo per il nostro territorio ricco di tradizioni e cultura. Per questo siamo anche Fattoria Didattica, offrendo a studenti e appassionati due percorsi didattici che comprendono la visita in cantina e tra i vigneti, oltre alla possibilità di approfondire i temi della viticoltura euganea e dell’enologia.

Siamo anche InfoPoint, punto di riferimento per i turisti che cercano informazioni sul territorio o su luoghi da visitare tra le valli dei Colli Euganei.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulle visite in cantina, sulle degustazioni e sui percorsi didattici, clicca qui.
Per qualsiasi altra richiesta non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione.