Degustazione Vecchie Annate – Girapoggio 2013
Sabato 23 e Domenica 24 ottobre 2021

L’annata 2013 è stata una delle migliori degli ultimi 20 anni. Ha visto una primavera discretamente piovosa e un’estate dal calore moderato. Questo ha permesso una maturazione uniforme delle uve sia per quanto riguarda i fenoli sia per la concentrazione zuccherina. Le rese a ettaro sono state particolarmente basse, di conseguenza abbiamo ottenuto uve sode e concentrate. In casi come questo, quando la maturazione delle uve è perfetta, si verifica un calo dell’acidità dell’uva, cosa che permette di avere vini maturi e pronti da bere già da subito, con una buona componente sapida a sostenerli nel lungo periodo.

Il Girapoggio è il nome del nostro vino, ma anche una tecnica di impianto del vigneto che prevede l’orientamento dei filari in posizione ortogonale rispetto alla pendenza della collina. Questa tecnica facilita il corretto deflusso delle acque in caso di piogge e mantiene compatto il terreno evitando il rischio di erosione superficiale. Proprio tra questi filari, che prendono sole durante tutta la giornata, maturano i grappoli del nostro prezioso Cabernet.
L’ambiente dove coltiviamo il Girapoggio è un ambiente tipicamente mediterraneo. Siamo in una una zona dei Colli Euganei che registra una piovosità media tra le più basse in Italia. La profondità del suolo arriva appena a 50 cm e le vigne devono letteralmente aggrapparsi alla roccia madre per riuscire ad avere stabilità e nutrienti. Da questo luogo difficile nasce un vino concentrato, pieno, con un incredibile potenziale evolutivo. Un vino indimenticabile che in quest’annata ha dato decisamente il meglio di sé. Probabilmente il suo cammino non è ancora giunto al termine, il suo sorso lascia immaginare che qualche anno ancora gli gioverà soltanto.

Informazioni
Sabato 23 e domenica 24 ottobre è possibile degustare il Girapoggio 2013 prenotando un tavolo nel giardino della nostra cantina. Circondati dalla bellezza dei Colli Euganei potrete scegliere tra il singolo calice e l’abbinamento che abbiamo pensato per l’occasione:
• Calice di DOC Colli Euganei Cabernet Girapoggio 2013 – € 6
• Calice di DOC Colli Euganei Cabernet Girapoggio 2013 abbinato con uno zoccoletto morbido farcito con il goulash – € 10

È richiesta la prenotazione. Per prenotare: 0429 94128
È possibile prenotare all’orario preferito, compatibilmente con la disponibilità della cantina.

I nostri orari di apertura
Dal lunedì al venerdì 8.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30
Sabato 8.30 – 20.00
Domenica 10.00 – 20.00

Add comment