0%

Rosso Natìo e Teroldego Morei

Vino da vivere
05.01.2025

La finezza di una lunga macerazione sulle bucce

Abbiamo sempre avuto una certa propensione alla ricerca e al confronto e questo ci ha ispirato diverse idee. Da qui nasce lo "scaffale ospite", uno spazio nel nostro punto vendita dedicato al confronto. In cosa consiste? Periodicamente proporremo sui nostri scaffali uno o più vini "ospiti", bottiglie di altre aziende, locali e non, affiancate a una nostra etichetta. Ecco come nasce il binomio Natìo - Morei, in vendita in cantina da gennaio 2025 (fino a esaurimento scorte).

Ad accomunare il Natìo e il Morei è la lunga macerazione sulle bucce: 6 mesi per il Natìo e 8 per il Morei. Non una macerazione tradizionale, che solitamente vede un contatto di 10-15 giorni, ma una lavorazione più spinta, possibile solo con uve perfettamente integre e mature. Il risultato in bottiglia è un vino di grande concentrazione, complessità e persistenza.

Il Rosso Natìo 2015 di Ca' Lustra Zanovello è un vino che nasce dalla mediterranea Arquà Petrarca, su suolo calcareo, a sud dei Colli Euganei. Blend di Cabernet e Merlot, si esprime con note di frutta rossa in confettura, liquirizia e rabarbaro, arricchite da sfumature floreali e spezie dolci. Al palato offre una struttura solida, freschezza equilibrata e tannini eleganti, con una persistenza notevole. Matura per un anno e mezzo in botti grandi di rovere di più passaggi. Una produzione di circa 3000 bottiglie che non riusciamo a fare tutti gli anni. Il 2015, infatti, è l'ultima annata disponibile.

Il Teroldego Morei 2023 di Foradori nasce in Trentino, nel cuore della Piana Rotaliana, da terreni alluvionali con prevalenza di ciottoli. Nel calice esprime freschezza e una mineralità accentuata, un bouquet di frutti neri, erbe e spezie selvatiche. Al palato si presenta morbido e pieno, profondo e persistente. Matura in anfora per 8 mesi, il tempo della macerazione, producendo poi circa 10.000 bottiglie.

Due territori molto diversi tra loro, in grado di regalare vini dotati allo stesso tempo di concentrazione e finezza. Un binomio che merita di essere esplorato e apprezzato, magari in compagnia, per scoprire come la lunga macerazione e la cura del dettaglio possano dar vita a esperienze sensoriali uniche.