Selezioni Zanovello
Nero Musqué - Vino Rosso
Tra i nostri vini dolci, il Nero Musqué è il più curioso, un intenso e prezioso esempio di vino dolce rosso: un raro gioiello ampelografico che collega i Colli Euganei alle terre sicule.
La voglia di sperimentare ci ha portati in Sicilia, dove abbiamo trovato il luogo ideale per coltivare il Moscato Nero, da cui nasce il Nero Musqué. Un concentrato di profumi e sapori che ricorda le piante aromatiche della macchia costiera.
Riconoscimenti
- 2023Gambero Rosso: Nero Musqué 2020 - 2 bicchieri
- 2022Gambero Rosso: Nero Musqué 2017 - 2 bicchieri rossi
Informazioni
- Uve Uve Rosse
- Alcool % vol 12.5
Dati tecnici
- Acidità totale 6.68 g/l
- Zuccheri 237.5 g/l
- pH 3.68
- Solfiti totali 32 mg/l
Per te che ami scoprire i segreti dei nostri vigneti e vini.
AccediNote annata
La 2021 è stata un'ottima annata per il nostro Nero Musqué: il clima equilibrato ha permesso una buona produzione e una maturazione corretta delle uve.
Lotti di produzione
L809
- Quantità 6678
- Colore bottiglia
- Capienza 0,5 l
- Tipologia Bottiglia borgognotta 0,5 l
- Etichetta riciclaggio Visualizza
Analisi sensoriale
Il Nero Musqué è un vino rosso dolce e raro, dalle profonde intensità aromatiche e balsamiche di mirto e macchia mediterranea che si fondono in armonia con i profumi di frutta rossa sotto spirito, albicocca sciroppata e mela cotogna. Al sorso regala sensazioni contrastanti date dall’ottimo equilibrio fra zuccheri, tannino setoso, sapidità pronunciata, freschezza e dinamicità. Vino molto persistente che invita al riassaggio.
La storia di un viaggio: quello del Nero Musqué
Il Nero Musqué è più di un vino dolce: è la storia di un viaggio che ha inizio nei Colli Euganei e arriva nelle calde terre di Sicilia. Nel 2005 abbiamo dato inizio a un percorso di sperimentazione, in collaborazione con l’Istituto Regionale del Vino e dell'Olio di Sicilia, che aveva come focus uno studio su diverse varietà di Moscati. Questa è stata anche l’occasione per trovare nuova dimora alle piante di Moscato Nero che volevamo preservare. Un vitigno esigente e poco produttivo, migrante tra i diversi lidi del Mediterraneo, che ha trovato la propria collocazione ideale sulla sommità di una collina tufacea affacciata sul Tirreno. Grazie al clima mite, alla brezza marina e alla conformazione del terreno, coltiviamo questa varietà di Moscato Nero ottenendo un vino siciliano dolce, unico in quanto a profumi e sapori: il Nero Musqué.
Abbinamenti
Le note dolci del Nero Musqué lo rendono ideale per abbinamenti con croccanti di frutta secca, cioccolato non troppo fondente e alcuni formaggi erborinati.
Il Nero Musqué è anche un perfetto vino da meditazione e una chicca da condividere in famiglia e con gli amici. Stappare e servire a 14-16°C.