0%

Colli Euganei

Colline di origine vulcanica che si elevano nella Pianura Padana, nascondono tesori segreti tutti da scoprire e assaporare.

Condivisione & cultura

Questi colli sono una vera scuola di geologia a cielo aperto, con fenomeni vulcanici particolarissimi che lasciano in eredità chiare rocce silicee spesso frammiste a calcari di diverse età e origini. Queste peculiarità geologiche li rendono un sinonimo di biodiversità sia faunistica che botanica. Proprio per tutelare questa ricchezza nel 1989 è stato istituito il Parco Regionale dei Colli Euganei.

CLIMA

Anche il clima dei Colli Euganei assume una diversa connotazione rispetto alla media regionale. Il carattere temperato, decisamente più mediterraneo, è infatti caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte con delle buone escursioni termiche tra notte e giorno. La zona collinare consente inoltre una maggiore esposizione e insolazione. La combinazione tra le connotazioni del terreno e i fattori climatici rende i Colli Euganei una zona vocata alla produzione di una vasta varietà di vitigni e colture.

Accanto alla vite troviamo infatti ulivo, castagno, ciliegio, gelso e fico, ma anche frumento ed erba medica. Queste colture hanno segnato la storia e la vita della laboriosa gente locale, che con saggezza e pazienza ha plasmato un paesaggio agrario armonico. Visitando queste splendide colline ci si ritrova immersi in un’atmosfera bucolica.

TERRA DI VINO E VIGNETI A PADOVA

Orogenesi, morfologia, microclimi: conoscenze necessarie per dare vita a uve e vini di genuina espressività.

A molti vini dei Colli Euganei, ottenuti da vitigni sia autoctoni che originari di altre zone ma coltivati tra questi pendii, è stato assegnato il riconoscimento della “DOC Colli Euganei”.

Nel 2011 il Moscato Giallo ha ottenuto la denominazione “Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG”.
I vitigni internazionali Merlot e Cabernet si prestano ai microclimi dei colli donando ai vini rossi un’elevata struttura e un grande equilibrio.

Le uve a bacca bianca come Moscato, Pinella, Tai Bianco, Garganega e Manzoni Bianco permettono di ottenere vini bianchi profumati e dall’ottima freschezza e sapidità.

Un territorio dalle origini antiche

UN MONDO CHE RISPETTIAMO
E DA CUI TRAIAMO FORZA,
FATTO DI COLLINE, AREE TERMALI,
FENOMENI VULCANICI.

Storia & cultura

I Colli Euganei, oltre a essere culla di pregiati vini, sono ricchi di siti archeologici paleoveneti e romani, antichi castelli e abbazie, città medievali e sontuose ville del periodo Veneziano. Queste testimonianze della ricchezza storica e artistica, oltre che enoica e gastronomica dei Colli Euganei, vanno ad arricchire un’offerta turistica di lunga tradizione incentrata sul bacino termale più importante d’Europa per rilevanza e qualità dei fenomeni geotermici.