Colli Euganei
Colline di origine vulcanica che si elevano nella Pianura Padana, nascondono tesori segreti tutti da scoprire e assaporare.
Condivisione & cultura
Questi colli sono una vera scuola di geologia a cielo aperto, con fenomeni vulcanici particolarissimi che lasciano in eredità chiare rocce silicee spesso frammiste a calcari di diverse età e origini. Queste peculiarità geologiche li rendono un sinonimo di biodiversità sia faunistica che botanica. Proprio per tutelare questa ricchezza nel 1989 è stato istituito il Parco Regionale dei Colli Euganei, diventato Riserva della Biosfera (MaB) UNESCO nel 2024.
CLIMA
Anche il clima dei Colli Euganei assume una diversa connotazione rispetto alla media regionale. Il carattere temperato, decisamente più mediterraneo, è infatti caratterizzato da inverni miti ed estati calde e asciutte con delle buone escursioni termiche tra notte e giorno. La zona collinare consente inoltre una maggiore esposizione e insolazione. La combinazione tra le connotazioni del terreno e i fattori climatici rende i Colli Euganei una zona vocata alla produzione di una vasta varietà di vitigni e colture.
Accanto alla vite troviamo infatti ulivo, castagno, ciliegio, gelso e fico, ma anche frumento ed erba medica. Queste colture hanno segnato la storia e la vita della laboriosa gente locale, che con saggezza e pazienza ha plasmato un paesaggio agrario armonico. Visitando queste splendide colline ci si ritrova immersi in un’atmosfera bucolica.
TERRA DI VINO E VIGNETI A PADOVA
Orogenesi, morfologia, microclimi: conoscenze necessarie per dare vita a uve e vini di genuina espressività.
A molti vini dei Colli Euganei, ottenuti da vitigni sia autoctoni che originari di altre zone ma coltivati tra questi pendii, è stato assegnato il riconoscimento della “DOC Colli Euganei”.
Nel 2011 il Moscato Giallo ha ottenuto la denominazione “Fior d’Arancio Colli Euganei DOCG”.
I vitigni internazionali Merlot e Cabernet si prestano ai microclimi dei colli donando ai vini rossi un’elevata struttura e un grande equilibrio.
Le uve a bacca bianca come Moscato, Pinella, Tai Bianco, Garganega e Manzoni Bianco permettono di ottenere vini bianchi profumati e dall’ottima freschezza e sapidità.
Un territorio dalle origini antiche
Storia & cultura
I Colli Euganei, oltre a essere culla di pregiati vini, sono ricchi di siti archeologici paleoveneti e romani, antichi castelli e abbazie, città medievali e sontuose ville del periodo Veneziano. Queste testimonianze della ricchezza storica e artistica, oltre che enoica e gastronomica dei Colli Euganei, vanno ad arricchire un’offerta turistica di lunga tradizione incentrata sul bacino termale più importante d’Europa per rilevanza e qualità dei fenomeni geotermici.