Ca' Lustra Zanovello: azienda e cantina
Siamo un’azienda vitivinicola situata nel cuore dei Colli Euganei, ci dedichiamo con amore e dedizione alla produzione di vini biologici e naturali.
UNA STORIA FATTA DI FAMIGLIA, PASSIONE PER I COLLI E PER L’ARTE DELLA VITICOLTURA.
STORIA
La nostra storia è iniziata oltre 50 anni fa quando abbiamo mosso i nostri primi passi insieme ad Angelo Zanovello.
A metà degli anni ‘60 Angelo acquistò il podere di Faedo, sulle pendici meridionali del Monte Venda, il più alto dei Colli Euganei. Il podere diventò presto un “rifugio verde” per i fine settimana in famiglia.
Nel frattempo, Franco, figlio di Angelo, aveva scoperto e nutrito fin da giovane la passione per la viticoltura. Decise quindi di seguire questa vocazione e iniziare un progetto con una visione precisa: nel 1977 fondò l’azienda vitivinicola Ca’ Lustra, con il sogno di vedere la buia cantina di casa trasformarsi in una realtà solida e affermata.
Oggi la nostra impresa e cantina biologica Ca’ Lustra Zanovello si estende su 42 ettari, di cui 25 a vigneto e i restanti a uliveto, bosco e pascolo. A gestirla siamo noi, Marco e Linda, i figli di Franco, che insieme ai nostri motivati e fidati collaboratori, conduciamo l’antico mestiere del viticoltore secondo gli stessi principi e la stessa etica di nostro padre.
Ambiente & Natura
La nostra cantina agisce secondo pratiche sostenibili, come vinificazioni tradizionali con fermentazioni spontanee, senza alcuna chiarifica e con un uso di solfiti ridotto al minimo. Rispettiamo le diverse caratteristiche del territorio dei Colli Euganei, dai generosi suoli vulcanici ai ben più aridi sedimenti marini: una variabilità, questa, che assecondiamo con pazienza, esperienza e profondo rispetto, vigneto dopo vigneto, con il duplice scopo di salvaguardare l’ambiente naturale e la biodiversità e di valorizzare i particolari “cru”.
Per questo facciamo parte di Vinnatur, un’associazione che punta a promuovere la produzione di vini naturali, dedicandosi anche a importanti sperimentazioni e studi in vigna
Dal 2008 coltiviamo secondo i principi del biologico, una scelta che è stata il risultato di uno sviluppo naturale e coerente, quasi fisiologico dei nostri valori: una decisione che ha anche un riscontro tangibile sulla bontà dei vini Ca’ Lustra Zanovello. Il nostro obiettivo infatti è quello di produrre vini biologici, naturali, integri e autentici, preservando un territorio parte dell’area protetta del Parco Naturale, oggi anche Biodistretto di cui siamo soci e Riserva della Biosfera (MaB) UNESCO.
I nostri vini
Ca Lustra Zanovello è accoglienza e convivialità
Per noi è un piacere accogliere i visitatori che vengono a trovarci in cantina, ma è ancor più importante trasmettere loro l’amore che abbiamo per il nostro territorio ricco di tradizioni e cultura. Per questo siamo anche Fattoria Didattica: offriamo a studenti e appassionati due percorsi didattici che comprendono la visita in cantina e tra i vigneti, oltre alla possibilità di approfondire i temi della viticoltura euganea e dell’enologia.
Siamo anche infopoint, punto di riferimento per i turisti che cercano informazioni sul territorio o su luoghi da visitare tra le valli dei Colli Euganei.