Cantine Aperte
Domenica 29 Maggio 2022
dalle 10.30 alle 19.00
Torna Cantine Aperte a Ca’ Lustra, l’appuntamento più atteso dell’anno in cantina.
Una giornata dedicata alla conoscenza del territorio, al divertimento e alla scoperta dei sapori euganei.
Fin dal 1992 aderiamo a Cantine Aperte, l’evento ideato dal Movimento Turismo del Vino, e da diversi anni arricchiamo la nostra offerta con proposte culinarie di una regione di volta in volta diversa. Quest’anno abbiamo scelto di promuovere il nostro territorio e siamo felici di presentarvi le persone e le aziende con cui lavoriamo abitualmente. Per l’occasione ci saranno piatti particolari e curiosi nati anche dalla collaborazione delle aziende ospiti. Domenica 29 maggio insieme a noi ci saranno quindi la Bottega da Andrea di Conselve, il Salumificio Giovanni Fontana di Este, il Bio fFrno Colli Euganei di Valsanzibio e Il Molino degli Euganei di Baone.
Per tutta la giornata è previsto un banco d’assaggio dei nostri vini. Accanto alle linee Ca’ Lustra e Zanovello i più curiosi troveranno alcune bottiglie delle Prove d’Autore. A completamento dell’esperienza eno-gastronomica, durante tutto il giorno, si svolgeranno anche visite guidate in cantina con il produttore. Il cortile di Ca’ Lustra si trasformerà così in un’isola dei sapori per una giornata all’insegna del gusto e della convivialità.
Vi aspettiamo per una giornata tutta da vivere nel cuore dei Colli Euganei!
Ecco come svolgerà la giornata:
Domenica 29 Maggio 2022 dalle 10.30 alle 19.00
Ore 10.00 Visita guidata ai vigneti
Ore 10.30 Apertura del banco d’assaggio dei vini Ca’ Lustra – Zanovello e alcune Prove d’Autore
Ore 11.30 Apertura area Food
Ore 18.00 Ultimo ingresso
Ore 19.00 Chiusura dei banchi d’assaggio
Durante l’intera giornata verranno svolte visite guidate in cantina con il produttore (non è necessaria la prenotazione e non ci sono costi aggiuntivi).
Le proposte gastronomiche:
Bottega da Andrea di Conselve
– Insalata di farro Vegan
– Piattino degustazione di formaggi e composta
– Crostino con gorgonzola e gherigli di noci
– Cestini di stracciatella e acciuga del Cantabrico
– Gnocchi allo Shropshire dalle ore 12 alle 15
Salumificio Giovanni Fontana di Este
– Prosciutto Veneto DOP con grissini
– Crunch di grano duro con Filetto cotto al naturale e composta aromatica
Bio Forno Colli Euganei di Valsanzibio
– Cicchetto di Focaccia Barese Bio con Pomodoro fresco e olive nere
– Cicchetto di Farinata di Ceci – Classica o con Cipolle Olive
– Cicchetto di Pizza Bio Pomodoro e Mozzarella
– Piatto con Focaccia Barese Bio con Pomodoro fresco e olive nere, Farinata di Ceci Bio, Pizza Bio Pomodoro e Mozzarella, Focaccia Bianca Bio con Olive
– Puccia FOR (VEG) con Formaggio Marmolada Val di Fassa, Pomodori Ciliegino, Rucola, Crema di Olive, Olio Extra Vergine d’oliva, Origano
– Puccia COP con Coppa speziata di Salumif. Fontana di Este, Pomodori Semisecchi, Rucola, Crema di Olive, Olio Extra Vergine d’oliva
Il Molino degli Euganei di Baone
– Piatto dolce-salato: gallette di mais con miele, cornetti di mais con confettura dolce di peperoncino
– Piatto degustazione: zaeti, frollini, gallette di mais con miele, cornetti di mais con confettura dolce di peperoncino
– Biscotti: zaeti e frollini
Modalità di partecipazione:
Il contributo per l’ingresso è di € 15,00 a persona, comprensivo di tasca e calice, e darà accesso alla degustazione libera di tutti i vini presenti al banco d’assaggio.
Le proposte food non sono comprese.
Per la partecipazione all’evento non è richiesta la prenotazione.
Servizio navetta
Per agevolare l’accesso alla cantina è previsto un servizio navetta gratuito dalla Chiesa di Faedo. Potete parcheggiare comodamente nei pressi della Chiesa e usufruire del servizio navetta per raggiungere la cantina. Servizio attivo dalle 12.00 alle 19.00.
In occasione di Cantine Aperte vi offriamo uno sconto esclusivo: il 10% per acquisti di almeno 6 bottiglie di vino anche assortite (ad esclusione di: Vecchie Annate, Prove d’Autore, bottiglie in formato Magnum e Bag in Box).
Vi aspettiamo in cantina!