
Scaffale ospite: Rosato Zanovello e Rosé Batič

Colli Euganei e Vipava: rosati a confronto
Prosegue il nostro viaggio alla scoperta del mondo del vino attraverso lo "Scaffale ospite", lo spazio nel nostro punto vendita dedicato al confronto con altre realtà. Accanto a una delle nostre bottiglie, proponiamo periodicamente una referenza di un'altra azienda, creando un pacchetto tematico da provare a casa. Questa volta abbiamo pensato a un binomio accattivante, dal gusto primaverile: il Rosato Zanovello e il Rosé Batič, Slovenia. Stesse uve, zone di provenienza diverse, ma entrambi crescono su suolo calcareo e portano in bottiglia una spiccata mineralità, oltre che un'ottima capacità di invecchiamento. Scopriamoli meglio.
Vino rosato da uve Merlot e Cabernet coltivate ad Arquà Petrarca, nella zona sud-est dei Colli Euganei, una delle più calde della nostra regione. Il suolo calcareo, poco profondo e ricco di scheletro dona a questo vino una grande struttura, un colore ricco e vivace e una buona complessità gusto-olfattiva. Affina circa un anno e mezzo in botte grande e cemento. Biologico.
Vino rosato da uve Cabernet e Merlot coltivate nella regione del Vipava in Slovenia, su suolo calcareo e argilloso. Qui il clima mediterraneo incontra quello continentale, con ottime ventilazione ed escursioni termiche. Il risultato è un vino allo stesso tempo fresco e concentrato. Matura in acciaio fino alla primavera successiva alla vendemmia. Biodinamico.
Vi aspettiamo in cantina per conoscere il progetto e i vini.
Il pacchetto Rosato Zanovello e Rosé Batič è in vendita fino a esaurimento scorte.
