Un podere, due anime: il timbro del Merlot
Il Merlot
Il Merlot è un vitigno estremamente interessante, in grado di portare innumerevoli sfumature nel bicchiere. Agile e fruttato o intenso e impetuoso, si trasforma in un vero e proprio specchio del territorio se assecondato dal produttore.
Per noi oggi il Merlot è uno dei vitigni più sfidanti, spesso da domare. Spostandoci da Faedo ad Arquà Petrarca, di ogni vigneto scopriamo un’anima diversa, con le sue caratteristiche ed esigenze.
Il Merlot nei Colli Euganei: Podere Aganoor ad Arquà Petrarca
Nel podere Aganoor ad Arquà Petrarca, in località Sassonegro, dagli anni ‘90 coltiviamo il Merlot destinato al Sassonero, uno dei nostri vini più conosciuti. Qui abbiamo una terra calcarea, soleggiata, drenante e poco profonda. Ne esce un vino concentrato, che necessita di un lungo tempo per maturare.
Nel 2020 abbiamo avuto la fortuna di avere un anno molto equilibrato, con una buona maturazione delle uve, che hanno dato ai vini concentrazione e frutto. È stato proprio assaggiando le uve del vigneto più vecchio di Merlot che abbiamo avuto un’ispirazione: ridurre il contatto sulle bucce e il tempo di permanenza in botte. Scopriamo il risultato.
Merlot Sassonero e MT0420
Se da sempre il Podere Aganoor è sinonimo di vini strutturati e longevi, negli ultimi anni una delle sfide è quella di raggiungere una corretta maturazione delle uve senza eccedere con il grado alcolico. Le annate calde e asciutte rendono questo obiettivo ancora più difficile, soprattutto con il Merlot, che per sua natura tende a essere esuberante e a concentrare gli zuccheri. Il 2020 ci ha permesso di portare avanti due interpretazioni diverse dello stesso vitigno nello stesso luogo, con risultati davvero interessanti.
Il Merlot Sassonero Colli Euganei DOC si distingue per il suo corpo robusto, il carattere profondo e i tannini ben definiti. Il bouquet combina note fruttate a sfumature floreali e speziate, acquisendo maggiore eleganza e complessità grazie all’affinamento in botti di rovere. Un’esperienza ideale per chi ama scoprire un vino sorso dopo sorso. Puoi scoprire di più sul Sassonero nella scheda tecnica.
Il Vino Rosso MT0420, invece, appartiene alla nostra linea Prove d’Autore e rappresenta l’agilità e la freschezza, senza cedimenti nella struttura. Nato nel 2020 da un’ispirazione (o per meglio dire da sensibilità ed esperienza), questo vino si distingue per un approccio meno estrattivo. La macerazione di una settimana anziché 10 giorni e la sosta in botti di rovere per un anno e mezzo anziché tre, hanno dato a questo Merlot maggiore eleganza e delicatezza. Struttura e complessità sono accompagnate da un frutto succoso, mineralità e ottima freschezza.
Due vini, due caratteri, un invito
Merlot Sassonero 2020 e MT0420: stesso anno, due interpretazioni diverse dello stesso vitigno coltivato nella medesima area produttiva. Un confronto tra i due calici svela la grande forza del Merlot, vitigno a volte sottovalutato ma capace di offrire espressioni ricche, dense, armoniose e talvolta inconsuete. Un’occasione per esplorare anche le straordinarie potenzialità di un territorio unico come i Colli Euganei.
Ti aspettiamo in cantina per scoprire tutte le sfumature di questi due vini! E se sei ancora più curioso, scopri la mappa interattiva dei nostri vigneti!.
L’MT0420 è una rarità: una sola botte per una produzione limitata. Puoi degustarlo prenotando la nostra esperienza Prove d’Autore o scegliere di portare a casa entrambe le bottiglie e confrontarle con calma, lasciandoti conquistare dalle loro differenze.