Sostenibilità: vetro leggero
Vetro leggero per le bottiglie Ca' Lustra Zanovello
Una delle caratteristiche distintive dei nostri prodotti è l'uso di vetro leggero. Da tempo adottiamo questa soluzione per i vini Ca' Lustra e per quelli di fascia media della linea Zanovello. A partire dall'annata 2020 abbiamo esteso questa scelta all’intera produzione, incluse le nostre riserve più prestigiose: Sassonero e Girapoggio, ma anche i bianchi Zanovello (le borgognotte a vetro scuro sono state le più difficili da reperire). Questa decisione, inizialmente ponderata con cura in relazione alla tradizione italiana che predilige bottiglie robuste per le riserve, si è rivelata una scelta vincente. Ma quanto pesano le nostre bottiglie? Tra i 380 e i 410 grammi, ben al di sotto di alcune bottiglie in commercio che possono superare anche il chilo.
Benefici del vetro leggero: minor impatto ambientale
La scelta del vetro leggero ha un impatto positivo su tutta la filiera: la minore quantità di materia prima necessaria riduce il consumo energetico durante la produzione, mentre il peso ridotto abbassa le emissioni di CO2 nel trasporto. Inoltre, le bottiglie leggere richiedono cartoni più piccoli, che permettono di ottimizzare ulteriormente l'uso delle risorse e migliorano la logistica. In cantina questa soluzione ci consente di sfruttare meglio gli spazi di stoccaggio, un aspetto utile considerando che i nostri vini vengono commercializzati solo dopo diversi anni dalla vendemmia. Fortunatamente, la scelta del vetro leggero sta diventando sempre più comune, anche grazie alla crescente richiesta di bottiglie leggere da parte di alcuni mercati esteri (in particolare nord Europa, Germania, Francia, Canada).
Investire nella qualità: la scelta dei tappi
Il vetro leggero non è solo una soluzione sostenibile, offre anche vantaggi economici. Il risparmio sull'acquisto delle bottiglie e sul trasporto ci ha permesso di reinvestire in componenti fondamentali come i tappi. Da sempre Ca' Lustra è attenta nella scelta delle chiusure: ogni anno facciamo diverse prove di tappatura monitorando i risultati nel corso degli anni. L'uso di bottiglie leggere ci ha permesso di scegliere tappi ancora più controllati e performanti, in modo da garantire la migliore qualità possibile del vino in bottiglia. Infatti, se la forma del vetro non influisce sulle caratteristiche organolettiche del vino, il tappo gioca un ruolo cruciale, sia per il consumo immediato, sia per un lungo affinamento in bottiglia.