

Selezioni Zanovello
Natìo - Merlot Colli Euganei DOC
Isolato fra boschi di castagno e affioramenti calcarei sul Monte Cinto, coltiviamo un vigneto di Merlot: un appezzamento esposto ai venti e con una notevole quantità di pietrisco in grado di donare straordinaria concentrazione all’uva.

Informazioni
- Uve Merlot
- Alcool % vol 15
Dati tecnici
- Acidità totale 6.47 g/l
- Zuccheri 0.6 g/l
- pH 3.32
- Solfiti totali 17 mg/l

Per te che ami scoprire i segreti dei nostri vigneti e vini.
AccediNote annata
L'annata 2017 è stata calda e siccitosa, ha richiesto attenzione, ma ha restituito vini di forte personalità, profondi e persistenti.


Lotti di produzione
L644
- Quantità 3168
- Colore bottiglia
- Capienza 0,75 l
- Tipologia Bottiglia bordolese
- Etichetta riciclaggio Visualizza
Analisi sensoriale
Rosso rubino impenetrabile, denso nel calice, ricco di corpo. Al naso sprigiona sensazioni floreali come la rosa essiccata e il pout-pourri. Ciliegie sotto spirito, confettura di frutti invernali, pepe nero, cardamomo, lievi toni iodati. Al palato è estremamente ricco, tannico e sapido, di buona freschezza, con un elevato estratto secco. Molto persistente.


La storia del nostro Natìo Merlot
La scelta del nome Natìo è un omaggio al vino che nasce solo in determinate annate caratterizzate da particolari condizioni climatiche. Nel 2017, complice l’annata calda e siccitosa, abbiamo raccolto un Merlot estremamente concentrato, frutto di un vigneto atteso per oltre venticinque anni, il tempo necessario affinché le vigne producessero uve adeguate a riserve importanti. Finalmente il sorso ci ha convinto al punto da valorizzarle in purezza. Un Merlot quindi dotato di grande profondità e complessità.



Abbinamenti
Il Natìo Merlot Colli Euganei DOC è un vino rosso di grande struttura, dal sorso nitido e deciso, incredibilmente persistente. Accompagna alla perfezione formaggi stagionati, brasati, arrosti e cacciagione. Ottimo anche come vino da meditazione. Servire a 18°C.





