Linea Ca' Lustra
Rosso Colli Euganei DOC
Il Rosso Colli Euganei DOC è un vino rosso dal carattere versatile, un’espressione sincera del nostro territorio. Le uve provenienti da terreni vulcanici, argillosi e calcarei danno origine a un rosso fruttato e floreale, fresco ed equilibrato. Il tannino è gentile. Ideale da bere in gioventù, ottimo per la cucina quotidiana.
Riconoscimenti
- 2022Gambero Rosso - Rosso 2019 2 bicchieri
- 2022Vitae, AIS - Rosso 2019 2 Viti
Informazioni
- Uve Merlot, Cabernet
- Alcool % vol 13.0
Dati tecnici
- Acidità totale 6.2 g/l
- Zuccheri 2.00 g/l
- pH N/A
- Solfiti totali 17 mg/l
Per te che ami scoprire i segreti dei nostri vigneti e vini.
AccediNote annata
Il 2021 ci ha riservato un clima equilibrato, un buon carico d’uva, qualche imprevisto in vendemmia e delle buone sorprese.
Lotti di produzione
L748
- Quantità 13075
- Colore bottiglia
- Capienza 0,75 l
- Tipologia Bottiglia bordolese
- Etichetta riciclaggio Visualizza
Analisi sensoriale
Il nostro Rosso è un vino rosso che trova il suo equilibrio nell’unione tra il frutto del Merlot e le note più erbacee e speziate di Cabernet e Carménère. Il sorso è succoso, il tannino non accentuato, il finale fresco e sapido.
Storia del Rosso Colli Euganei DOC
Merlot e Cabernet sono arrivati nei Colli Euganei nella seconda metà del 1800 trovando da subito una dimora ideale. Nel 1969 l’unione di queste uve viene insignita della DOC, facendo del Colli Euganei Rosso la DOC più antica della nostra zona assieme a Bianco e Moscato.
La grande ricchezza di suoli e micro-climi dei Colli Euganei permette di ottenere con Merlot e Cabernet sia vini freschi e leggeri che vini più importanti, austeri e adatti a lunghi invecchiamenti.
Abbinamenti
Il Rosso Colli Euganei DOC è un vino giovane e asciutto che per la sua freschezza e piacevolezza di beva si accompagna facilmente alla cucina quotidiana. Ottimo con la pasta al forno, le cotolette di vitello o una rosetta alla mortadella. Da servire a 18°C.