Settimana Bianca con Ca’ Lustra

A Febbraio Settimana Bianca con Ca’ Lustra!
Settimana Bianca con Ca’ Lustra è la proposta per farvi scoprire le nostre etichette di vini bianchi più importanti e, per gli appassionati, anche qualche bottiglia inedita.

Prima di presentarvi i vini, facciamo un passo indietro nel tempo per ripercorrere insieme a voi una pagina di storia della viticoltura euganea.

Fino a metà degli anni Ottanta circa tre quarti dei vigneti di collina erano coltivati a bacca bianca, mentre alle uve rosse venivano destinati i terreni pianeggianti ai piedi dei Colli Euganei. Moscato Bianco, Tai Bianco, Garganega, Glera, Pinella rappresentavano, in questo ordine di importanza, la quasi totalità della produzione di uve bianche.

Gli anni Novanta hanno modificato radicalmente il paesaggio viticolo euganeo (e non solo) con l’abbandono dei vigneti più scomodi in collina. Quelli invece più accessibili e meccanizzabili sono stati rapidamente convertiti alle varietà internazionali di moda allora: Chardonnay, Sauvignon Bianco e Merlot e Cabernet, questi ultimi già presenti nel territorio dal secolo precedente.

Nella nostra continua ricerca ci interroghiamo sulle strade percorse e quelle che percorriamo. A guidarci sempre nel nostro lavoro è il nostro impegno a minimizzare “l’impronta” sulla terra e sul vino. Nel tempo ci siamo accorti che le combinazioni tra varietà e luoghi che richiedono meno attenzioni e interventi in vigna, si dimostrano così anche in cantina, regalandoci vini buoni, equilibrati e stabili senza grandi sforzi.

Tutto questo per raccontarvi il nostro percorso di sperimentazione sui bianchi.
Negli ultimi 15 anni abbiamo recuperato i posti più scomodi, abbiamo piantato Pinella sui terreni magri e aridi, abbiamo riconsiderato la Garganega, abbiamo provato il Moscato Bianco su ogni tipo di suolo e sperimentato un po’ con il Tai Bianco e con alcune antiche varietà minori, come la Pedevenda e la Marzemina Bianca.

Oggi produciamo i nostri bianchi soprattutto nella valle di Faedo e sul monte Venda, ma abbiamo avviato un progetto di reintroduzione di uve bianche anche nelle zone più calde di Arquà Petrarca e Baone, dove il clima è decisamente mediterraneo.

Ecco allora la nostra proposta per il mese di febbraio: due box tematiche per farvi conoscere e scoprire il lato “bianco” dei nostri splendidi Colli Euganei.

Box Settimana Bianca – I Fondamentali

Una box pensata per chi vuole conoscere il nostro stile e la nostra filosofia produttiva, incentrati sul massimo rispetto del nostro territorio e su pratiche di cantina atte a ottenere vini sani e longevi. Le nostre etichette più famose e apprezzate con le quali potrete giocare ad abbinare i piatti primaverili che più vi piacciono. Il Bianco Ca’ Lustra si sposa bene con le tartine alle erbette; la Pinella è compagna ideale dei primi aperitivi soleggiati della stagione; l’Olivetani accompagna perfettamente i risotti e le frittatine alle erbe di campo, il Sottovenda va a braccetto con pesci e formaggi; per le carni glassate o speziate Il Boschetto è tra i più piacevoli abbinamenti. Non può mancare il nostro ‘A Cengia, il Moscato Secco che, con asparagi e uova, fa subito “primavera”!

Il pacchetto “Box Settimana Bianca – I Fondamentali” comprende i seguenti 6 vini al costo di € 53, spese di spedizione incluse:
– Bianco DOC Colli Euganei 2019
– Pinella IGT Veneto 2019
– “Olivetani” Bianco IGT Veneto 2017
– “Sottovenda” Manzoni Bianco IGT Veneto 2018
– “Il Boschetto” Bianco IGT Veneto 2018
– “’A Cengia” Moscato Secco IGT Veneto 2018

Box Settimana Bianca – Fuori Pista

Una box che privilegia la sperimentazione e include alcune vecchie annate, ideale per i più curiosi e interessati che vogliono scoprire cosa si cela dietro una nuova etichetta, soprattutto quando si tratta di un’anteprima! Il Tai, tra i nostri esperimenti, vi stupirà per struttura e persistenza gusto-olfattiva; Il Boschetto 2017 è stata la prima versione in pochissime bottiglie della nuova etichetta messa in vendita nel 2020; Pedevenda, Roverello e ‘A Cengia 2016 sono figli di un’annata quasi perfetta e ne testimoniano la qualità grazie ai loro movimenti sinuosi nel calice: vini indimenticabili. In conclusione il premiato Fior d’Arancio Passito allieterà il vostro palato a fine pasto: un carezzevole e ammaliante nettare.

Il pacchetto “Box Settimana Bianca – Fuori Pista” comprende i seguenti 6 vini al costo di € 79, spese di spedizione incluse:
– Tai IGT Veneto 2019
– “Il Boschetto” Bianco IGT Veneto 2017
– “Pedevenda” Manzoni Bianco DOC Colli Euganei 2016
– “Roverello” Chardonnay IGT Veneto 2016
– “‘A Cengia” Moscato Secco DOC Colli Euganei 2016
– Fior d’Arancio Passito DOCG Colli Euganei 2017

La disponibilità di questo pacchetto è limitata.

Modalità di acquisto

Acquisto in cantina
Chi acquista in cantina riceverà in regalo un cavatappi e uno stopper marchiati Ca’ Lustra.

I nostri orari sono:
dal lunedì al sabato 8.30 – 12.30 e 14.30 – 18.30
domenica 10.00 – 12.30 e 14.30 – 18.30

Acquisto online sullo Shop Ca’ Lustra
Chi acquista nel nostro shop online le spese di spedizione sono gratuite.
Per acquistare la Box Settimana Bianca – I Fondamentali, clicca qui.
Per acquistare la Box Settimana Bianca – Fuori Pista, clicca qui.

La proposta Settimana Bianca con Ca’ Lustra è valida fino fino a domenica 7 marzo 2021.

 

Add comment