Anfiteatro del Venda

Anfiteatro del Venda

Anfiteatro del Venda: un palco nel Parco dei Colli Euganei

Nel 2013, appena sopra i nostri vigneti più alti e panoramici al margine dei boschi del Monte Venda, abbiamo allestito questo teatro naturale.

L’Anfiteatro del Venda è stata un’idea di Franco Zanovello che ha visto in un fronte di frana l’opportunità di realizzare uno spazio per accogliere spettacoli, concerti ed eventi.

Appena sopra i nostri vigneti una sorgente d’acqua, una delle tante dei Colli Euganei, causava continue frane, rendendo impossibile la coltivazione del terreno. Da qui la volontà di mantenere lo spazio verde e di renderlo accessibile per creare una nuova opportunità di incontro nel cuore dei Colli Euganei.

Abbiamo quindi convogliato la sorgente, definito lo spazio che per conformazione si prestava alla creazione di un anfiteatro naturale. L’attrezzatura è minimale, ci si siede sull’erba davanti al grande palco in larice; ci sono una casetta di legno per l’accoglienza e la mescita del vino, e dei semplici servizi.

Davanti a voi un panorama che vi invita a viaggiare dal vicino Eremo del Monte Rua fino alla Laguna di Venezia, o ai primi Appennini. Circondati da alberi e vigneti, prima degli spettacoli sarete accolti dal canto dei grilli e dai suoni del bosco.

Il nostro intento è molteplice: avere un luogo in cui fare didattica ambientale, cercare di valorizzare la scena culturale e il confronto all’interno del Parco, e portare sempre più persone delle città e regioni limitrofe a scoprire la bellezza dei nostri Colli e della Valle di Faedo, ospitando eventi, attività e spettacoli.

Eventi in programma

L’intera programmazione è pubblicata nel sito dedicato: www.anfiteatrodelvenda.it

Trovate le notizie più fresche nella pagina Facebook:
Anfiteatro del Venda

Come arrivare all'Anfiteatro del Venda

L’Anfiteatro è in via Sottovenda, al confine tra il comune di Galzignano Terme e quello di Cinto Euganeo.
Consigliamo di salire da Galzignano per la via Cengolina, al passo girate a destra in direzione Roccolo, seguendo le indicazioni per Casa Marina.
Da via Roccolo, appena prima della chiesetta degli Alpini, girate a sinistra in via Sottovenda sempre seguendo per Casa Marina (che è l’ostello del Parco dei Colli Euganei, comodo se volete pernottare lì vicino). L’ingresso del teatro è un centinaio di metri dopo l’ostello.
Parcheggiate lungo la strada o nella piazzola di sosta che trovate poco più avanti.

Avvisiamo che da quest’anno ci sarà un senso unico permanente in via Sottovenda a partire da Casa Marina in direzione dell’Anfiteatro, quasi fino al termine di via Pedevenda. (Via Pedevenda è il proseguimento di via Sottovenda. Il senso unico terminerà all’incrocio che si trova circa 50 mt sotto alla piazzola di sosta sopra indicata).